ABOUT ESTRADIZIONE

About estradizione

About estradizione

Blog Article



Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Il procedimento ha inizio quando il Ministero, ritenendo di dare corso alla domanda di estradizione, entro thirty giorni dal ricevimento della stessa e dei documenti, la trasmette al procuratore generale della Corte d'Appello competente. Ricevuta la domanda, il procuratore (dopo avere espletato le attività di cui all'artwork.

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

In questo caso l’estradizione è concessa per i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for every eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

se invece il Ministro concede l'estradizione, comunica alla stato richiedente il luogo e la knowledge a partire dal quale è possibile procedere alla consegna.

condanna con sentenza definitiva a navigate here una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

– attiva, quando è lo Stato italiano che richiede advertisement uno Stato estero la consegna di un individuo imputato o condannato in Italia;

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

La presenza di un codice di identificazione sulle divise degli agenti impegnati in operazioni di ordine…

Oggi ILA si avvale di un agguerrito workforce di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata due volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

Il provvedimento di estradizione diventa nullo mandato d'arresto europeo se check it out lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

Report this page